Translate

venerdì 15 novembre 2013

LIBIA. Quattro uccisi a Bengasi. Manifestazioni contro rinnovo mandato al Congresso

nov 9th, 2013
Notizie Geopolitiche -
Libia sempre più nel caos: dopo gli scontri di ieri a Tripoli fra milizie contrapposte, che hanno visto un morto e una decina di feriti, oggi a Derna un procuratore generale è rimasto ucciso dall’esplosione di un ordigno piazzato nella sua vettura.
A Bengasi, dove da giorni sono in corso imponenti manifestazioni per protestare contro le milizie armate e contro l’ondata di violenza, è stato ammazzato con colpi di arma da fuoco un ufficiale delle guardie municipali, al-Sharif al-Ajily; sono in totale quattro le persone uccise oggi nella seconda città del paese nordafricano.

Manifestazioni sono in corso in diverse città del paese per protestare contro il rinnovo del mandato al Congresso nazionale, il quale sarebbe dovuto rimanere in carica 18 mesi, ovvero il tempo necessario per redarre una nuova Costituzione ed avviare regolari elezioni politiche.
La società libica, lo ricordiamo, è frazionata in tribù e attualmente sono oltre 500 le milizie che non hanno accettato l’invito del governo centrale di sciogliersi nell’esercito regolare.
In giugno è stata l’Italia ad essere stata incaricata dal G8 di prendere in mano la situazione e da qualche giorno circa 500 militari sono addestrati da specialisti italiani proprio nella capitale del paese nordafricano.

Fonte:

http://www.notiziegeopolitiche.net/?p=35853

Nessun commento:

Posta un commento