Translate

giovedì 5 dicembre 2013

La nuova "democrazia" libica

Syria-Press وكالة الا نباء السوريه

Un articolo segnalato dal nostro amico Smain Bedrouni.

Tahaer Dahech , un ex leader del Comitato Rivoluzionario libico, accusa i francesi di averlo torturato. Un giudice dovrebbe essere nominato per indagare.

Il 21 settembre del 2011, mentre il Colonnello andava via da Tripoli invasa dai ribelli, Tahaer Dahech fu fermato da katiba " Mohamed Shahid Madani” e portato in un albergo trasformato in una prigione in mare, per 40 giorni. L’uomo, 70 anni, dice di essere stato torturato dai libici, da alcuni agenti del Qatar e ripetutamente da tre francesi, due uomini "tra i 35 ei 45 anni , vestiti in abiti civili " e una donna ", sempre in abiti civil e la descrive così: “capelli neri , pelle bianca e misura 1,65 di altezza." Da quello che Tahaer Dahech racconta, parla francese abbastanza bene, ed è riuscito a capire i fr ancesi appartengono a un gruppo, forse mercenari, chiamati " Bernard Levi " .

Le domande si concentrano sul suo lavoro nel Comitato Rivoluzionario libico, la famiglia Gheddafi (Tahaer Dahech è abbastanza vicino al figlio ddel Colonnello tanto da avere i loro numeri di telefono). Ci sono altre questioni "più mirate" che emergono nella denuncia: “ Luoghi di deposito di missili, depositi di armi chimiche, e gli stranieri a cui Gheddafi aveva dato i soldi."

Tahaer Dahech aveva già testimoniato nel libro di Catherine Graciet, "Sarkozy-Gheddafi storia di tradimento." Il suo avvocato francese, Eric Moutet, ha presentato ieri una denuncia con costituzione di parte civile per il decano dei giudici a Parigi per l'apertura di un'inchiesta giudiziaria.

. Per Taher Dahech si tratta di trovare questi aguzzini che lo hanno fatto vivere 40 giorni di inferno. Interviste, filmati, hanno avuto luogo in mattinata. Secondo il racconto nella sua denuncia, "nudo e incappucciato, appeso su un asse per le braccia e le gambe, e girato a testa in giù quando è stato colpito con manganelli e sottoposto a scariche elettriche dietro le orecchie, ascelle e testicoli. Fu costretto, inoltre, a entrare a piedi nudi in una pozzanghera in cui viene inviata la corrente elettrica, sempre più forte. "La notte è punteggiata da risvegli improvvisi fastidio per forza "a strisciare e nuotare sulla sabbia, circondata da centinaia di altri prigionieri", alcuni dei quali sono regolarmente uccisi davanti ai loro compagni di prigionia.

Uscito il 27 ottobre , Tahaer Dahech fuggì in Tunisia, suo paese natale. Interrogato per ordine di un giudice di Tunisi tre mesi dopo (su denuncia delle nuove autorità libiche , oggetto di un'indagine per mettere in pericolo la sicurezza esterna dello Stato tunisina ), ha poi denunciato i suoi aguzzini francesi. A sostegno della sua denuncia , il signor Eric Moutet ha portato il certificato di rilascio del nuovo " Consiglio militare libica" rilasciato al termine della sua detenzione , il verbale di interrogatorio da parte delle autorità tunisine e un certificato medico dell’ ospedale di Sousse ( Tunisia) in cui si fa menzione di "ferite multiple cicatrici cutanee nei lati posteriori e anteriori di entrambe le gambe " ed un " ernia inguinale sinistra causata dalla tortura."

Inoltre, anche se non ne fa menzione in questa denuncia , Tahaer Dahech dice di avere informazioni su un possibile finanziamento libico alla politica francese , ma per il momento non è deciso a rivelarle. Diversi persone della Jamāhīriyya erano disposte a testimoniare in questo caso, come Bashir Saleh , l'ex segretario privato al colonnello Gheddafi rifugiatosi in Sud Africa .

-Francesco- 


http:/franceinter.fr/depeche-un-proche-de-la-famille-kadhafi-porte-plainte-a-paris-pour-tortures< a href="https://www.facebook.com/photo.php?fbid=324753021001157&set=a.243923172417476.1073741828.243916259084834&type=1" target="_blank">https://www.facebook.com/photo.php?fbid=324753021001157&set=a.243923172417476.1073741828.243916259084834&type=1

Nessun commento:

Posta un commento