Translate

giovedì 18 luglio 2013

Addestramento britannico per le nuove leve dell’esercito libico

11 luglio 2013 - 10:00
Addestramento britannico per le nuove leve dell’esercito libico
Il ministero della Difesa britannico ha annunciato che entro fine anno 2.000 soldati libici verranno addestrati nella base militare di Cambridgeshire
Presto le forze di sicurezza libiche riceveranno una mano dai governi occidentali.

Dopo le recenti dichiarazioni del premier Ali Zeidan, che il 7 luglio aveva affermato che oltre l’Italia anche Francia e Stati Uniti manteranno l’impegno di addestrare i soldati e i poliziotti libici, ieri un segnale rassicurante è arrivato anche da Londra.




Il ministero della Difesa britannico ha infatti comunicato che formerà circa 2.000 militari libici. Alla fine del 2013 le forze armate di Sua Maestà terranno corsi di addestramento per la formazione di ufficiali, sottoufficiali e soldati semplici in arrivo da Tripoli.

I corsi si terranno nel campo base militare di Cambridgeshire, contea dell’Inghilterra orientale. “La formazione delle forze armate libiche nel Regno Unito – ha spiegato il ministero della Difesa britannico – fa parte di un piano di interventi a sostegno della sicurezza in Libia, che porteremo avanti in collaborazione con Stati Uniti, Francia e Italia. L’obiettivo è sostenere gli sforzi del governo libico nel contrasto alle reti terroristiche e criminali operative in Libia”.



Per il governo libico l’aiuto di quelle nazioni che hanno permesso di destituire il colonnello Gheddafi è d’altronde fondamentale. Dalla caduta del rais, infatti, gli esecutivi che si sono succeduti non sono stati in grado di creare autonomamente un esercito e un corpo di polizia affidabili.

Al contrario, l’arruolamento soprattutto di reduci della guerra civile che hanno combattuto contro le truppe lealiste ha generato l’effetto contrario di aggravare la sicurezza interna, rendendo sempre più difficile anche la gestione delle aree di confine dove sono aumentati gli attentati di matrice terroristica e il traffico di armi.



L’intervento del governo britannico, in linea con quanto dichiarato al G8 del mese scorso in Irlanda del Nord dal premier David Cameron, potrebbe consentire al governo di Tripoli di gettare quantomeno le basi per avere a disposizione un corpo scelto di militari al quale affidare il presente e il futuro dell’esercito libico.

Fonte:http://www.lookoutnews.it/addestramento-britannico-per-le-nuove-leve-dellesercito-libico/

Nessun commento:

Posta un commento