Translate

giovedì 21 marzo 2013

Tensioni a Misurata, in Libia, dopo l’eliminazione di un linciatore di Gheddafi

Pubblicato il: 26 settembre, 2012

Tensioni a Misurata, in Libia, dopo l’eliminazione di un linciatore di Gheddafi

AFP 26 settembre 2012
Misurata (Libia): tensione a Misurata dopo la morte di un ribelle ritenuto uno dei sequestratori del leader libico Muammar Gheddafi, che è stato poi linciato e torturato in una città rivale. Omran Bin Shaaban, 22 anni, è stato rapito da uomini armati a luglio, nella città di Bani Walid, un bastione dei lealisti di Gheddafi nel conflitto del 2011, ha detto all’AFP suo fratello Walid. Shaaban aveva cercato di sfuggire ai suoi aggressori, ma lo presero e gli spararono alla nuca e allo stomaco, ha aggiunto Walid.
Il misuratino è stato rilasciato 50 giorni dopo, in condizioni critiche, grazie agli sforzi di mediazione di Mohammed Megaryef, presidente del Congresso Nazionale Generale (GNC), che ha visitato la scorsa settimana Bani Walid. Ma poi è morto in un ospedale francese, dove era stato inviato per le cure, ha detto Walid. Ieri, un aereo privato ha portato il cadavere di Omar Ben Shaaban nella città di Misurata dove la sua famiglia, gli amici e sostenitori l’attendevano.

Questo ribelle aveva raggiunto la fama lo scorso anno, grazie a diverse fotografie e video che lo mostravano prendere Gheddafi al momento della sua cattura, il 20 ottobre 2011 a Sirte, prima di  ucciderlo. La sua morte aggrava la situazione già tesa tra Misurata e la vicina Bani Walid, città storicamente rivali e che si trovavano sui lati opposti del conflitto 2011. I ribelli di Misurata e altre città libiche ritengono che Bani Walid non sia stata “liberata” dai “resti” dei fedelissimi dell’ex regime.
Ci vendicheremo militarmente ma legittimamente“, ha detto Walid Ben Shaaban che comanda una brigata composta da ribelli. “Daremo alle autorità la possibilità di affrontare il problema, ma se non riescono ad agire, sappiamo come muoverci“, ha detto AFP.
Ieri, in tarda serata, il GNC, la più alta autorità politica, ha ordinato ai Ministeri della difesa e degli interni di trovare i rapitori di Shaaban e di “usare la forza, se necessario.” Ha inoltre rilasciato una dichiarazione, pubblicata sul sito dell’agenzia stampa ufficiale LANA, lamentando la “perdita di un eroe coraggioso” e impegnandosi a prendere tutte le misure necessarie per assicurare i responsabili alla giustizia.
Fonte:http://www.statopotenza.eu/4584/tensioni-a-misurata-in-libia-dopo-leliminazione-di-un-linciatore-di-gheddafi

Nessun commento:

Posta un commento