Translate

domenica 6 luglio 2014

La Libia comprerà bombardieri dai paesi NATO

7 luglio, 2012 - 01:44 | Da Davide Zaccaria
Stando a un articolo apparso sul Libya Herald, la Libia vorrebbe acquistare una notevole quantità di veivoli militari da Francia, Regno Unito e USA: gli stessi che hanno bombardato il suo territorio l'anno scorso. Forse gli è piaciuta la demo.

Stando alle dichiarazioni del generale Saqr Geroushi, capo di stato maggiore dell'aeronautica libica, è ora di rinnovare l'aviazione con un bel numero di mezzi nuovi.

Innanzitutto, gli serviranno un po' di arei da combattimento.

Dalla Francia, due squadroni di Rafale, moderni caccia bombardieri multiruolo prodotti dalla Dassault Aviation, utilizzabili sia dall'aeronautica militare sia dalla marina. Con un costo vicino ai 70 milioni di euro ad apparecchio, è forse l'aereo più costoso mai prodotto dalla Dassault. Sarà il principale aereo da combattimento francese fino al 2040.


Sempre dalla Francia, un po' di F1 Mirage, un vecchio caccia intercettore degli anni settanta.

Dal Regno Unito intendono ordinare un numero per ora imprecisato di Eurofighter Typhoon, un caccia bombardiere prodotto da un consorzio di nazioni europee, aereo di punta della nostra aeronautica. In Italia è entrato in servizio nel 2004.

Probabilmente sarebbe la prima volta che i Rafale e gli Eurofighter volerebbero sotto la stessa bandiera, perché sono aerei equivalenti e in genere si comprano o gli uni o gli altri, anche perché le armi, l'addestramento e i pezzi di ricambio non sono identici e quindi avrebbe poco senso acquistare entrambi i modelli. Ma in questo caso bisogna accontentare sia i francesi sia gli inglesi, quindi la ridondanza è d'obbligo.

Dagli USA invece arriverebbero mezzi da trasporto pesante: elicotteri Chinook e aerei C-130 Hercules.

Naturalmente tutti i contratti siglati dal precedente regime sono stati annullati. Del resto, le guerre sono anche un modo per ridefinire le relazioni commerciali, forse un po' brusco, ma a giudicare dai risultati estremamente efficace.

Per ciò che ci riguarda, l'ultima volta che i libici ci hanno sparato qualcosa contro è finito in acqua a causa della corta gittata. I bombardieri però non hanno problemi di gittata, vanno sul posto. Dovesse succedere, potremmo sempre colpirli con un DC9. Oppure sperare che non abbiano buona mira.

Fonte: http://testelibere.it/article/libia-compra-bombardieri-paesi-nato

Nessun commento:

Posta un commento