Translate

lunedì 7 gennaio 2013

La comunità nera sfollata occupa le strade di Tripoli

  • La comunità nera sfollata occupa le strade di Tripoli
[03.11.2011] di  Karlos Zurutuza trad. di Levred

TRIPOLI, 3 nov (IPS) – “Abbiamo camminato fin qui per dire alla gente che ci trattano come cani preferisco che mi uccidano qui stesso, non sarei nè la prima né l’ultima donna uccisa.” Grida Hamuda Bubakar all’arrivo alla piazza dei Martiri, nel centro della capitale della Libia.
Una desplazada negra protesta en la plaza central de Trípoli  / Crédito:Karlos Zurutuza/IPS
Questa giovane di 23 anni è una dei 200 profughi arrivati ​​dalla caserma Tarik Matar, alla periferia di Tripoli. Sono partiti da lì tre ore fa, all’alba. Come tutti i suoi compagni, pure Bubakar è nera.
“Sono più di due mesi che viviamo in quelle baracche”, spiega assieme a lei Aisha, che preferisce non dare il suo nome completo. “Martedì notte i guerriglieri Misurata sono venuti e hanno preso sette dei nostri giovani. Non sappiamo nulla di loro”, spiega questa donna di 40 anni.
Alcune donne del campo sono state rapite e violentate nelle ultime settimane, aggiunge.
“Alza la testa, sei una Libico libero”, inneggia il gruppo riunito. Questo è lo slogan che è diventato quasi un inno dei ribelli che si sono sollevati a febbraio contro il regime di Muammar Gheddafi. Il traffico già pesante si congestiona certamente, e gli animi dei soldati armati a guardia della piazza centrale si scaldano.
“Dovremmo uccidere qui tutti per quello che avete fatto a Misurata”, una città 190 chilometri a est di Tripoli, ha esclamato un giovane vestito in mimetica prima che i suoi compagni lo facciano tacere.
Il fatto è che i manifestanti sono tutti Tawergha, una città che era la base per il terribile assedio gadafista durante la guerra a Misurata, che dista circa 40 chilometri.
Probabilmente l’occidentale Sirte, città natale e roccaforte di Gheddafi, e la ribelle Misurata sono state vittime dei due capitoli più drammatici della guerra civile in Libia.
Un’ora dopo, la pressione dei miliziani sostenuti da decine di clacson impazienti finalmente sono riusciti a sciogliere il gruppo.
“Ci chiamano ‘gadafistas’, ma ci odiano anche per il colore della nostra pelle. Tutti noi neri di Libia stiamo soffrendo per questa ragione”, si lamenta Abdulkarim Rahman mentre si prepara a ripercorrere il lungo cammino.
Enormi lacune
Abdulkarim presto prima che i quartieri gamma di blocchi di appartamenti a sud di Tripoli. E ‘vero gli alveari di cemento la cui costruzione è stata improvvisamente interrotta dalla guerra. Le vecchie baracche dei lavoratori sono ora sede di migliaia di sfollati dai bastioni gheddafisti, come Bani Walid – 150 chilometri a sud est di Tripoli, Tawergha o anche Abu Salim, l’ultimo distretto nella capitale libica a cadere nelle mani dei ribelli.
All’ingresso del campo di Fallah, un manifesto pubblicitario continua ad annunciare la prossima “costruzione di 1.187 abitazioni” da parte di una società turca. Per ora, le file di baracche sono molto più comode rispetto alle enormi strutture in cemento nudo.
“Solo in questo campo ci sono circa 200 famiglie, tutte provenienti da Tawergha”, ha dichiarato Abdurrahman Abudheer, volontario per un mese. Mentre il numero degli sfollati è in aumento ogni giorno.
Il 7 settembre, Amnesty International ha espresso preoccupazione per il crescente numero di “detenzioni arbitrarie e di ritorsioni” contro il popolo di Tawergha.
Nello stesso rapporto, l’organizzazione ha detto che decine di migliaia di suoi ex abitanti,[Tawergha è ora una città fantasma], potrebbero vivere in condizioni simili al campo di Fallah, o peggio.
“Molti arrivano dopo giorni trascorsi vivendo sulla spiaggia, la maggior parte hanno paura di camminare anche per la strada”, sottolinea Abudheer il volontariato, che precisa in 27.000 il numero di tawerghíes dispersi principalmente tra Tripoli e Bengasi orientale, la seconda città della Libia.

Lo scenario di persone affollate in baracche circondate da filo spinato su cui i vestiti sono messi ad asciugare si ripete anche a Tarik Matar, a soli cinque minuti di macchina. Il censimento più recente parla di 325 famiglie di Tawergha e 7 di Abu Salim.
Dalla stanza che condivide con otto membri della sua famiglia, Azma mostra la foto di quello che hanno perso. Il 13 settembre, suo fratello Abdullah è stato prelevato dall’auto sulla quale stava viaggiando con i suoi tre figli e sua sorella ad un posto di blocco alla periferia di Tripoli.
L’ultima cosa che hanno saputo era che l’autopsia ha dichiarato: ” Lesioni multiple causate da oggetti solidi e flessibili in tutto il corpo, in particolare sulla testa e sul torace”.
Di fronte a precedenti come questi, le famiglie dei sette giovani che hanno preso martedì 1 (novembre), temono che seguano un simile destino.
“Hanno detto che avevano visto le loro facce in video e che se li portavano via per accertarlo. Non sappiamo nulla di loro”, dice la sorella di uno di loro. Dice che è molto spaventata e preferisce non  dare il suo nome.
Mabrouk Mohammad, anche lui sfollato nel campo di Tarik Matar, dedica ora la sua vita a coordinare l’ingresso di cibo e i rifornimenti per il complesso, gran parte dei quali passano attraverso iniziative private.
“Abbiamo bisogno di sicurezza nel luogo dove siamo ora e quelli di noi di Misurata devono poter tornare alle proprie case senza timore di ritorsioni”, spiega vicino alla porta della “baracca-supermercato” questo ex professore di educazione fisica.
Ma tornare a Tawergha, il villaggio natale è un sogno che la maggior parte qui hanno smesso di accarezzare. Non riescono nemmeno a garantire il loro soggiorno in un luogo talmente precario come questo.
Abdullah Fakir, il principale responsabile del Consiglio militare di Tripoli, ha comunicato all’IPS la decisione di aumentare la sicurezza nei campi “al fine di evitare episodi come quello dello scorso martedì.” Mohammad non mette in dubbio le buone intenzioni del comando militare, ma si devono evitare episodi futuri e prevedibili di violenza contro la sua gente.
“Quelli di Misurata ci accusano tutti, senza alcuna distinzione, dei crimini più orrendi. Martedì scorso sono venuti quasi 100 guerriglieri appartenenti a sei militanti in cerca di quei sfortunati”, dice Mohammad. “Loro sono molto forti oggi a Tripoli, anche il resto dei combattenti hanno paura.” (FIN/2011)

Nessun commento:

Posta un commento