Translate

mercoledì 28 febbraio 2018

i criminali di Misurata chiedono 150 milioni ai Tawerga per poter ritornare alle loro case

Libia, ai profughi interni i miliziani chiedono 150 milioni per poter tornare a casa loro
Gli sfollati interni stanno vivendo momenti infernali, in particolare gli abitanti di Tawergha, città fantasma sotto l'amministrazione di Misurata, a circa 38 chilometri di distanza. Durante la guerra civile libica è stata teatro di violenti combattimenti nell'agosto 2011. I cittadini di Tawergha sono in fuga, appunto, dal 2011e la loro aspirazione, nel tempo, è sempre stata quella di tornare nei luoghi delle loro case, del loro lavoro, della loro vita di comunità. Hanno cominciato a mettersi in viaggio, nel rispetto di un accordo con la città di Misurata, promosso dal ministro di Stato per i Migranti e i rifugiati e il Consiglio presidenziale di Fayez al-Serraj. Ma il flusso di ritorno è ora ostacolato da alcune milizie, come il gruppo Haya e una milizia, che fa parte delle forze Bunyan-al Marsus di Misurata.


"Vogliono 150 milioni per far loro proseguire il viaggio". In Libia, sono più di 180.000, al momento, gli sfollati interni che hanno bisogno di assistenza; lo stesso vale per le circa 335.000 persone che hanno recentemente fatto ritorno alle loro case. L'Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) continua a sostenere queste persone, in attesa soluzioni durevoli, come il ritorno volontario in condizioni dignitose e in sicurezza. Il direttore dell'ufficio del ministero del Governo di Accordo Nazionale, Ahmed Asmel - riferisce Notizie Geopolotiche - stamattina ha detto che "alcuni gruppi armati stanno chiedendo 150 milioni per permettere agli sfollati di proseguire il loro percorso sulla strada di ritorno". "Stiamo cercando di risolvere la situazione", ha aggiunto. Alcuni sfollati diretti a Tawergha - si apprende ancora da Notizie Geopolitiche - hanno anche riferito che circa 200 di loro sono stati trattenuti dalla stessa milizia al-Bunyan al-Marsus e sono ora ritornati nell'area 40, a circa 40 km ad ovest dalla città di Aidabiya. Come non bastasse, ieri un comunicato del Consiglio locale di Misurata "proibisce alla popolazione di Tawergha di tornare in città fino a quando tutti i punti dell'accordo non siano stati implementati". Da sottolineare che almeno 2 persone sono gia morte nei campi provvisori intorno a Bani Walid, ( ma questo non lo troverete scritto da nessuna parte, nei giornali e nei siti di regime , amici di chi ha distrutto la Libia nel 2011 e continua a farlo ancora adesso).

Situazioni simili per i cittadini di Bengasi. La situazione che riguarda la popolazione di Tawergha non è l'unica: nella parte orientale della Libia, le famiglie fuggite da Bengasi sono bloccate dalle forze dell'esercito nazionale libico del generale Khalifa Haftar, il quale - stando a quanto afferma Human Rights Watch (Hrw) - alle famiglie in fuga avrebbe rivolto accuse di sostegno al terrorismo. Dal maggio di 4 anni fa circa 13mila famiglie sono fuggite verso la zona occidentale oppure all'estero. Secondo le testimonianze raccolte da Hrw, miliziani che sostengono di far parte dell'esercito libico, hanno sequestrato le loro proprietà, dopo aver praticato torture, rapimenti, arresti senza alcuna ragione.

Migliaia di persone vagano da un luogo all'altro del Paese. L'Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) rende noto questa situazione dei profughi interni della città di Tawaregha. che vivono nella condizione di sfollati da quando, in 40.000, furono costretti a fuggire. Circa 2.000 persone, provenienti da varie località della Libia, come Bani Walid, Tripoli e Bengasi, si sono dirette verso la città, ma sono state fermate, appunto, dai gruppi armati. Dopo essere stati respinti, molti si sono temporaneamente spostati verso due aree, a Qararat al-Qataf, a circa 40 km da Tawergha, e ad Harawa, a circa 60 km a est di Sirte. In queste località, versano in gravi condizioni più di 1.200 persone, perlopiù donne e bambini. Nelle ultime tre settimane, l'UNHCR e l'organizzazione partner LibAid hanno fornito l'assistenza necessaria distribuendo tende, coperte e vestiti pesanti dato che le temperature in quest'area sono molto basse. Estremamente necessari sono dei ripari, l'acqua potabile, il cibo, l'assistenza medica e il supporto specifico per neonati e bambini.

Tratto dall' originale: http://www.repubblica.it/solidarieta/profughi/2018/02/23/news/libia_cresce_preoccupazione_per_le_persone_bloccate_da_lungo_tempo_a_tawergha-189585368/?refresh_ce

Nessun commento:

Posta un commento