Translate

martedì 31 ottobre 2017

Procuratore Zuccaro: Caruana forse uccisa per petrolio-connection Libia-Sicilia

25 ottobre 2017


La giornalista Daphne Caruana potrebbe essere morta per essersi interessata all’indagine sul contrabbando di petrolio dalla Libia? “Si’, e’ chiaro che l’autorita’ giudiziaria maltese dovra’ chiedersi quali fossero i filoni d’inchiesta piu’ importanti che questa coraggiosa giornalista aveva avviato. Tra questi c’e’ sicuramente l’inchiesta di cui ci siamo occupati noi. Bisognerebbe partire da li’ per cercare il mandante di questo efferatissimo omicidio”. Cosi’ a Sky TG24 HD il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro, titolare dell’inchiesta sul riciclaggio di gasolio libico rubato dalla raffineria di Zawyia e immesso illegalmente sul mercato italiano.

“Con la connivenza di societa’ maltesi che facevano da schermo – ha detto -, sono arrivati dalla Libia in Italia circa 80 milioni di chili di gasolio, che venivano importati dopo essere stati sottratti illecitamente dalla raffineria di Zawyia. Questo arricchiva moltissimo le milizie che hanno residenza in Libia e che controllano gli stessi territori da cui parte il traffico di esseri umani. Non ci illudiamo di aver arrestato l’intero traffico illegale di gasolio libico, pero’ abbiamo individuato alcuni terminali molto importanti di questo traffico”.
“Probabilmente adesso stara’ andando avanti e questo sara’ oggetto anche di indagini da parte nostra. In Italia facevano un danno enorme perche’ falsavano la concorrenza tra aziende petrolifere. Per avere un ordine di idee delle grandezze di cui stiamo parlando, questi ottanta milioni di chili di petrolio equivalgono sul mercato dell’acquisto a circa 27-30 milioni di euro, per quanto riguarda la rivendita equivalgono a circa 50 milioni, acquistati a prezzi inferiori di quelli del mercato ufficiale e in totale evasione delle imposte”. Parlando del ruolo avuto da Malta nello svolgimento delle indagini, Zuccaro ha spiegato di aver “avanzato da circa un anno richieste di accertamenti, queste risposte non sono mai arrivate. Noi auspichiamo che da parte delle autorita’ maltesi ci sia una collaborazione proficua, allo stato noi non l’abbiamo verificata”. (ITALPRESS)

Preso da: http://siciliainformazioni.com/redazione/706220/procuratore-zuccaro-caruana-forse-uccisa-per-petrolio-connection-libia-sicilia

Nessun commento:

Posta un commento