Translate

giovedì 23 luglio 2015

Le autoblindo donate da Mario Monti fanno strage in Libia: "Sono micidiali"

L'Espresso, con un articolo di Gianluca Di Feo, racconta di quel "dono del governo Monti che fa strage in Libia". Alcune milizie fondamentaliste che stanno dalla parte dell'autorità di Tripoli hanno trasformato le autoblindo regalate dall'Italia due anni fa in lanciamissili micidiali

18 luglio 2015
Una notizia che mette i brividi e che rend esempre più urgente un dibattito serio e responsabile sull'export di armi verso paesi instabili. L'Espresso, con un articolo di Gianluca Di Feo, racconta di quel "dono del governo Monti che fa strage in Libia". In pratica alcune delle milizie fondamentaliste che stanno dalla parte dell'autorità di Tripoli hanno trasformato le autoblindo regalate dall'Italia due anni fa in lanciamissili micidiali. I missili vengono sparati a caso contro la popolazione civile.


La "creatività" delle milizie ha conseguenze infauste per i civili. Le autoblindo Puma che il governo di Roma aveva donato alla Libia per il nuovo esercito non sono un "prodotto" particolarmente fortunato. Prodotte da Iveco, non sono state in grado di affrontare le asperità del territorio e del conflitto afghano, ed erano così finite in magazzino. L'Italia ha così pensato che potessero essere utili alla Libia post-Gheddafi.

L'omaggio voleva anche essere lo stimolo per una successiva vendita dei surplus all'armata di Tripoli e per questo abbiamo fornito un pacchetto completo: nel cadeux era compreso l'addestramento degli equipaggi e una scorta di ricambi. Dopo la cerimonia ufficiale di consegna, presenziata dall'allora ministro Giampaolo Di Paola, i militari locali hanno fatto una gran festa al nuovo regalo.

Ora però le autoblindo sono usate da brigate che stanno dalla parte dell'autorità di Tripoli nella sanguinosa guerra civile libica.

Le Puma sono state fotografate durante gli scontri per il controllo dell'aeroporto principale del paese. E ora alcuni siti specializzati hanno mostrato questa metamorfosi sorprendente. Tecnici locali infatti hanno installato sui veicoli un lanciatore trinato per missili antiaerei russi Kub.

Preso da: http://www.today.it/rassegna/autoblindo-mario-monti-vendute-libia.html

Nessun commento:

Posta un commento