Translate

martedì 9 settembre 2014

Libia: Parlamento rinomina al-Thinni premier, ma Tripoli ormai sembra perduta

Scritto il 2 settembre 2014 alle 7:00
Il parlamento libico ha chiesto ieri al primo ministro uscente Abdullah Al-Thinni, che aveva lasciato solo la scorsa settimana, di formare un nuovo governo.

“Il parlamento ha deciso di nominare nuovamente al-Thinni come premier, chiedendogli di formare un governo di crisi entro al massimo due settimane che regga il paese” in preda a divisioni politiche e violenze ha detto ieri un portavoce.

La decisione è arrivata dopo che il governo ha fatto sapere di aver perso il controllo di gran parte dei ministeri e delle istituzioni situate a Tripoli, dopo che gruppi armati antigovernativi hanno preso il controllo della capitale.

Il mese scorso i funzionari e i deputati si sono spostati a Tobruk, nell’estremo est del paese. Dopo che un’alleanza di fazioni armate guidate dai gruppi di Misurata ha preso il controllo di Tripoli.

La nomina di Thinni era stata approvata dall’ex-parlamento lo scorso marzo. La sua posizione era stata messa in discussione da un parlamento rivale, il Congresso nazionale generale (GNC) che non ha mai riconosciuto l’assemblea dei rappresentanti. Dopo le elezioni di giugno il GNC sarebbe dovuto scomparire, ma la settimana scorsa si è riunito a Tripoli chiedendo a Omar al-Hasi di prendere il posto di primo ministro.

Le Nazioni Unite hanno fatto sapere di riconoscere solo il parlamento ora trasferitosi a Tobruk e il suo governo.

Tuttavia a Tripoli ormai sono le altre fazioni a comandare.

Preso da: http://atlasweb.it/2014/09/02/libia-parlamento-rinomina-al-thinni-premier-ma-tripoli-ormai-sembra-perduta-579.html

Nessun commento:

Posta un commento