Translate

domenica 10 agosto 2014

In Libia proclamato l’emirato Islamico. Ecco quando il Pd esultava per la caduta di Gheddafi

4 agosto 2014
Non so se lo sapete, ma in Libia, e più precisamente a Bengasi, i jihadisti hanno avuto la meglio su quello che resta dello Stato libico post-Gheddafi (nulla, praticamente), proclamando l’Emirato Islamico. Qualcosa di estremamente pericoloso. Ciò significa che se prima ci atterriva l’idea di un qualcosa di simile in Afghanistan o Iraq, ora ce l’abbiamo dietro casa. In pratica il fondamentalismo islamico è arrivato in Sicilia, dove si sta espandendo a macchia d’olio anche grazie a coloro che si infiltrano sui barconi pieni di profughi e clandestini che arrivano sulle nostre coste.

A tal punto che in molti si sono chiesti: ma al netto dei suoi difetti, non era meglio Gheddafi? La risposta è davvero lapalissiana. Ovvio che sì, perché nonostante tutto il Colonnello era l’unico a garantire la stabilità in un territorio chiave come la Libia, strategico non solo da un punto di vista energetico, ma anche sociale. La Libia del “sanguinario” """dittatore""" che tutti disprezzavano fungeva da filtro. Questo molti di noi lo avevano capito già a suo tempo, mentre altri, la maggioranza, purtroppo no.

Emblematica fu l’esultanza del Pd dopo la caduta di Gheddafi nell’agosto 2011. A esternarla fu Enrico Letta, allora vicesegretario del Pd (chi meglio di lui poteva rappresentare la linea del partito?) che, forse non cosciente di ciò che sarebbe successo (Mare Nostrum ne è la dimostrazione), disse:“Finalmente cade il regime di Gheddafi. La svolta a Tripoli è una buona notizia per l’Italia. Alla luce degli ultimi avvenimenti è stato un bene che l’Italia abbia partecipato alla missione internazionale. Se questo non fosse avvenuto la situazione libica sarebbe sicuramente diversa e allo stesso tempo gli interessi italiani in quell’area così cruciale per noi oggi sarebbero senz’altro in bilico. Questo esito fa giustizia di tante titubanze e prese di distanza che anche dai palazzi italiani più autorevoli sono arrivate in questi mesi”.

A vederla oggi forse coloro che espresso così “tante titubanze” a suo tempo, non avevano così torto.

Fonte: http://unblogqualunque.com/2014/08/04/in-libia-proclamato-lemirato-islamico-ecco-quando-il-pd-esultava-per-la-caduta-di-gheddafi/

Nessun commento:

Posta un commento