Translate

sabato 24 maggio 2014

Guerra totale a Benghazi, decine di morti

Posted: 2014-05-16
From: Mathaba

Sorpassata la linea di non ritorno, a Benghazi é guerra, la città é nel caos, non sono chiare le alleanze.
La linea del non ritorno é stata sorpassata in Libia, da oggi sarà guerra totale.

Quello che é avvenuto oggi a Benghazi rappresenta il tramonto per gli occupanti della Jamahiriya, la fine é prossima.

Uomini guidati dal Generale Khalifa Hafter hanno attaccato le postazioni di Ansar Al Sharia, Brigata 17 Febbraio e brigata Libya Shield n°1 nella città cirenaica con un grande spiegamento di forze e il supporto di bombardieri ed elicotteri.

Sia il nuovo Premier che il ''facente mansione'' Al Thinni nonché il Capo di Stato Maggiore Obeidi hanno dichiarato che Khalifa Hafter non agisce secondo il mandato di Tripoli e hanno invitato i "rivoluzionari" (?) di Benghazi a resistere agli assalitori.

Si parla già di oltre 20 morti e circa 100 feriti ma, dato l'ampiezza degli scontri, il dato é destinato a salire.

Benghazi é nel caos piú completo, i carrarmati sono nelle strade, i jet volano bassi e si sentono i colpi di armi pesanti e la contraerea.

Non é ben chiaro chi combatte al fianco di chi e per cosa? Hafter era un ex ufficiale dei corpi speciali della Jamahiriya ma poi ha tradito il popolo libico passando dalla parte dei rivoltosi della finta rivoluzione del Febbraio 2011.

Qualcuno lo indica vicino ai federalisti della cirenaica ma non ci sono ancora conferme a riguardo, nei mesi scorsi era apparso in tv dichiarando che era in corso un golpe da lui capitanato e che aveva l'appoggio della maggioranza dell'esercito ma poi il tutto si concluse in un nulla di fatto.

Ora rimane un mistero la posizione della NATO, come reagirà a questi fatti? Sarà questa la giustificazione ad un nuovo intervento militare? Quale é la posizione delle Tribú libiche? Come reagirà l'impotente governo di occupazione di Tripoli?

Domani é un altro giorno ma la sensazione é che il 16 Maggio 2014 é un giorno che verrà ricordato a lungo.

dr
Fonte: www.mathaba.net/news/?x=634029

Nessun commento:

Posta un commento