Translate

sabato 10 gennaio 2015

Raid aereo delle forze libiche su petroliera greca, due morti

Una delle vittime è un giovane marinaio greco di 29 anni, dell'altra non si sa nulla. Di 21 membri dell'equipaggio due sono rimasti feriti, non si sa se in modo grave. La nave, che trasportava 13 mila tonnellate di greggio, ha subito danni, ma non rischia di affondare
Derna (Libia)

05 gennaio 2015Due marinai uccisi, di cui uno greco, e altri due feriti: è il bilancio di un raid aereo effettuato da jet delle forze libiche del generale Khalifa Haftar, fedeli al governo internazionalmente riconosciuto di Tobruk. Obiettivo del bombardamento, una petroliera greca ormegiata al porto di Derna, controllato dagli islamisti, in Libia.

A bordo 12,6 mila tonnellate di greggio
La nave è la Aerevo, opera per un'azienda greca, la Aegean Oli, era stata noleggiata dalla Libia e batteva bandiera della Liberia. Ieri sera è stata colpita quando a bordo c'era l'intero equipaggio: 26 persone di cui 21 filippini, tre greci e due rumeni. La petroliera, che aveva un carico di 12,6 mila tonnellate di greggio, ha subito danni ma non ha sversato il greggio che aveva a bordo e non rischia di affondare, fa sapere la Guardia Costiera della Grecia.

La nave traspoprtava anche gasolio per i generatori d'elettricità delle città di Derna, Khoms, Bengasi e Misurata. Il governo del premier Abdullah Al Thani aveva intimato alla nave di non tentare di attraccare a Derna.

Chi sono le vittime
Delle due vittime si ha solo qualche informazione parziale solo su quella di nazionalità greca: si tratta di un giovane marinaio di 29 anni. Dell'altra persona, così come dei due feriti, non si sa ancora nulla. La Guardia Costiera si è limitata a fare sapere il numero delle vittime ma non le loro generalità o le condizioni in cui si trovano i feriti.

L'accusa di Tripoli: trasportava islamisti
Da tempo le forze armate del governo libico riconosciuto a livello internazionale bombardano obiettivi nelle zone controllate dall'autoproclamato governo di Tripoli e le città portuali come Derna sono uno dei "terreni di scontro" più utilizzati.

Un portavoce dell'esecutivo avrebbe detto che la petroliera stava trasportando miliziani islamisti. . "Avevamo avvisato qualsiasi nave di non attraccare nel porto senza prima aver ricevuto il permesso", ha spiegato il portavoce, Ahmed Mesmari.
Fonte: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/aereo-militare-bombarda-petroliera-libia-due-morti-6db38a59-37b8-4a35-a799-b8fd5c35b9cd.html

Nessun commento:

Posta un commento