Domenico Quirico, 12 agosto 2017
Tripoli - Che fine fanno quelli che rimandiamo
indietro, il popolo dei barconi che le motovedette libiche «salvano»
prima che entrino nel nostro mare: quelli per cui inizia il vero
viaggio, che è al di fuori di se stessi? I migranti che evaporano
nel nostro limbo di disattenzione, che non sono per noi più migranti,
un figliol prodigo senza la casa in cui ritornare? A quale destino li
consegniamo, noi che abbiamo cessato di dare?
Per questo sono venuto in Libia, a cercare una risposta.
Il mestiere che faccio non è discutere se una politica è efficace o no,
è semplicemente raccontare quali sono le conseguenze della politica
sugli esseri umani. Alla fine di tutto, ogni volta, c’è sempre una
scelta morale. Poi deciderete, ma dovete sapere qual è il prezzo che
fate pagare. Non potrete dire: ignoravo tutto, credevo, mi avevano
detto. Vi racconterò allora dove ho incontrato i migranti salvati. Se
non mi credete, è facile verificare. I centri libici per i clandestini,
dunque. È lì che ho sentito l’odore dei poveri.
Sapete: non mi ha più lasciato
il puzzo della miseria, si è attaccato ai vestiti, alla pelle, mi ha
inseguito dopo che ne sono uscito. Ho gettato via i vestiti che
indossavo, ed è rimasto lì, mi è entrato dentro. Mi insegue e mi
perseguita. Cosa è l’odore dei poveri? È un misto di sudore sudiciume
immondizia urina secrezioni catarri cibi guasti o di poco pregio vestiti
usati e riusati senza lavarli; è il trasudare della paura e di una
dolente pazienza di vivere. Forse il problema è che coloro che decidono
il destino dei migranti l’odore dei poveri non lo hanno mai sentito,
vengono, parlano con i ministri in belle sale refrigerate. I centri per
l’immigrazione clandestina (che ironia in un Paese, la Libia, che per
quaranta anni ha fatto svolgere tutti i lavori duri a milioni di
clandestini schiavi) sono sigle e numeri. Sigle e numeri. Questi uomini e donne e ragazzi sono detenuti, prigionieri.
Non possono uscire, non possono comunicare con le famiglie. Mi hanno
chiesto: «Che reato ho commesso? Ho lavorato qui per anni, ho pagato dei
libici per traversare il mare». Non ho saputo rispondere.
Tripoli scorre veloce, le cuspidi dei minareti si
alternano ai relitti in cemento armato, che innalzano al cielo
niente più che grandi segni grigi. In fondo ai vicoli, prigioniere tra
case slabbrate di otto piani, montagne di immondizia che nessuno
raccoglie. L’odore della strada con il suo catrame ribollente. A tratti,
isolato, sale dal mare il richiamo di una sirena, lontana, solitaria e
come soffocata. File silenziose fino a notte attendono, inutilmente, di
poter prelevare piccole somme ai distributori delle banche. Non c’è denaro, se non per alcuni. Una grande macchina ferma.
Il centro è in una strada che i libici chiamano «la ferrovia»
perché qui al tempo degli italiani passava il treno, la villa-palazzo
di Balbo è a un passo. L’ho scelto apposta: credo sia una sorta di
vetrina, il ministero dell’Interno la usa per mostrare i risultati
dell’efficace caccia ai migranti. Ci portano i giornalisti e i
controllori puntigliosi delle organizzazioni umanitarie del Nord Europa,
principali donatori. Organizzano anche partite di calcetto tra i
detenuti: «Se viene subito si gioca Marocco contro Kenya». In realtà
erano migranti della Costa d’Avorio, ma, si sa, son tutti «negri» al di
sotto del Sahara.
Dentro sono in 1400 (lo spazio è per 400 persone),
gli uomini da una parte le donne dall’altra, si parlano urlando
attraverso le sbarre. In nove mesi 3149 rimpatriati a spese delle
Nazioni Unite, 244 «a spese loro», 71 hanno ottenuto il diritto di
asilo, 6715 sono stati distribuiti in altri centri.
«Abbiamo perso tutto»
La prima cosa che incontri è, gettato in un angolo, il mucchio degli stracci donati
per rivestire i migranti. I guardiani frugano, mettono da parte le cose
migliori, una camicia, giubbe militari. A fianco un vecchio camion
frigorifero, sequestrato. Dentro hanno trovato dieci migranti morti
durante la traversata del deserto, dal Sud. Poi c’è la gabbia, un
cortile coperto da una tettoia metallica, a sinistra si aprono le porte
di alcuni stanzoni, le celle. La prima impressione è quella di entrare
in una serra umida e afosa, dal pavimento esala, insopportabile, un
vapore caldo come il sudore dai pori di un animale. Non ci sono letti o
brande, non ci sarebbe posto, solo stuoie sudice, lembi di plastica,
pezzi di cartone. I corpi, la notte quando le porte di ferro sono chiuse
da grossi lucchetti, si infilano l’uno accanto all’altro per poter
restare sdraiati. Se cerchi di spostarti cammini su quella spazzatura
umana. Centinaia di volti e di corpi seminudi per il calore si volgono
verso di me, c’è come uno strano raccoglimento. Stivati l’uno accanto
all’altro, stesi o seduti, i migranti: corrosi, stremati, spolpati,
distorti, bolsi. Vedo braccia riverse, gambe abbandonate, non nel modo
di chi riposa o dorme ma di chi stramazza a terra in seguito a una
bastonatura, esanime. E visi, visi neri e chiari quasi tutti di giovani,
su cui sono dipinte tutte le sfumature della estenuazione.
Non sono ancora entrato e già mi chiudono in mezzo,
dolcemente, come una mano. Ascolto voci, stordito dal caldo e dall’odore
che azzanna, non sono parole, discorsi singoli, è un mormorio che sale
dalla terra. Non sono uomini a parlare, è la disperazione, l’assenza di speranza.
«Ci hanno portato via tutto, i poliziotti libici. Denaro, telefonini,
vestiti. Non possiamo dire alle nostre famiglie dove siamo, che siamo
ancora vivi». I guardiani assicurano che tutto è custodito con cura e
sarà restituito al momento dell’espulsione.
Il sogno dell’Europa
Qualcuno avanza, spinto dagli
altri che fanno largo, a mostrare le piaghe: c’è un giovane che ha gambe
e braccia come scorticate dalla carta vetro: la benzina, la benzina
sulla nave. Un altro più maturo mostra la spalla: fuori posto, staccata
dal corpo. A quelli rosi dalla febbre i compagni hanno lasciato gli
spazi lungo i muri, perché possano appoggiare il busto alla parete. «Qui
non ci bastonano più ma dove eravamo prima, nella prigione di Mitiga… Ah, lì come sapevano picchiare».
È il problema di sempre:
raccontare. È possibile trasmettere la memoria strutturandola? Il tempo
di luoghi come questo è comunicabile in un altro tempo, il nostro? Ci
sono occasioni in cui le parole sembrano aver perso peso, sono sacchi
vuoti. Rispetto dell’uomo, rispetto dell’uomo! Questa forse è l’unica
pietra di paragone.
Un ragazzo marocchino è tra quelli che dovranno essere
rimpatriati tra pochi giorni; sembra frantumi, le parole in sillabe con
le mascelle. Mi spiega perché tutti ritorneranno in Libia a riprovare il
viaggio, appena avranno raccolto di nuovo un po’ di denaro: «L’Europa dove vivi tu è la felicità,
nei nostri Paesi viviamo per mangiare e non per avere un avvenire». Le
nostre spiegazioni sulla migrazione: formule venute a finire qui come le
vecchie auto arrugginite che solcano le strade di Tripoli. Soltanto un
ragazzo della Guinea mi ha detto che non riproverà. È fradicio di
stanchezza: «Basta, è inutile. Non ho famiglia, nessuno che mi attenda
né in Guinea né in Europa. Raccontare perché rinuncio? Vengo da laggiù,
sono qua, non ti basta?».
Quando esco dalla prigione ho le tasche piene di bigliettini, pezzi di cartone su cui hanno scritto numeri di telefono delle loro famiglie:
«Chiama, chiama, ti prego. Tu che puoi, dì loro che sono qui, che
vengano ad aiutarmi, a tirarmi fuori». Ho provato a comporre alcuni
numeri: risposte in lingue che non conosco o silenzi che affondano nel
sospetto o nella disperazione. Con qualche padre o fratello ho parlato:
cerco di instaurare con loro uno scambio, un rapporto umano. Mi
piacerebbe dire di non perder fiducia, che i figli e i fratelli stanno
bene e, alla fine, ce la faranno. Ma le parole non hanno lo stesso senso
per loro e per te, ti chiedi se hanno il minimo senso davanti a questa
sofferenza immensa e anonima. Sei tu che perdi fiducia, sei tu che perdi
coraggio.
La tragedia delle donne
Mi sposto nella zona riservata
alle donne: la situazione sembra migliore ma l’aria è rovente, grava il
fiato di un fortore acido. Anche qui non ci sono materassi, solo stracci
e stuoie. Accanto scola in una palude l’acqua che esce dalle latrine. Sono giovani ma parlano della vita come vecchie.
Ho capito perché quando i poliziotti hanno tirato fuori da una borsa
alcuni oggetti sequestrati: amuleti, fogli di carta con maledizioni
rituali, bottiglie di plastica che contengono sangue mestruale. La magia
nera per legare le migranti prostitute. E un quaderno in cui sono
segnate, meticolosamente, le prestazioni di lavoro: 15 marzo dieci
clienti, 16 marzo diciannove. E i prezzi: cinquanta centesimi di dinaro.
Un euro vale nove dinari.
Dalle finestre il sole disegna uno sbilenco rettangolo
di luce sulla parete e illumina le scritte. I muri, i muri della sezione
femminile parlano: minacce, invocazioni, amari pentimenti. La
Nigeria è viva, vieni in Libia e vedrai, grande Paese grandi migranti.
Sono quasi tutte nigeriane, molte incinte: due litigano per un pezzetto
di legno che serve come spazzolino da denti, altre due si contendono una
caramella.
Un neonato nudo giace abbandonato sul pavimento, le
braccia allargate, dorme. Al centro della stanza una donna è seduta a
terra, le gambe aperte come per puntellarsi, le passano accanto, la
urtano, lei non si muove. Prega, sì prega: un canto monotono per
ringraziare dio che non l’ha abbandonata. Il sudiciume del luogo non
riesce a coprire il risplendente e duro metallo di quelle parole. Sì, la
Parola è davvero senza fine.
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Con le dovute modifiche da: http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2017/08/12/ASmvz0pI-prigione_indesiderati_migranti.shtml
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